Dal 2015 Filomena Palmieri ed il figlio Giuseppe Di Gaetani lavorano con passione ai piedi del Pollino. La loro è una pizza in teglia leggera, bianche, rosse e con abbinamenti speciali, realizzata con lunghe maturazioni, condita con materie prime locali e con qualche eccellenza calabrese.
Per informazioni e prenotazioni, contattateci al numero della pizzeria.
La Pizzeria Da Filomena è stata insignita del titolo di Pizzeria Eccellente nel 2020 e è stata inclusa tra i migliori 50 indirizzi italiani nella guida 50 Top Pizza in Viaggio nel 2021 e 2022 (rispettivamente al 28° e al 27° posto). Nel 2023, Giuseppe Di Gaetani ha vinto il primo premio al concorso "Fior...di Teglia", organizzato da Latteria Sorrentina e 50 Top Pizza.
Filomena Palmieri ha iniziato a lavorare da giovanissima nella piccola pizzeria e rosticceria di famiglia, a Castrovillari. Si è poi specializzata sugli impasti a lunga maturazione, raggiungendo le 48 ore, grazie soprattutto alla sua grande passione per la pizza e al corso dell’Api (associazione pizzerie italiane).
Dal 2015 condivide il suo progetto insieme al marito Massimo e i suoi figli: alla fine del 2021 il locale di viale Padre Francesco Russo è stato trasferito in Corso Giuseppe Garibaldi, 82. Nel 2019 Filomena Palmieri è stata nominata Ambasciatrice della Pizza da Slow Food. Oggi la regina della pizza di Castrovillari è una delle pizzaiole più affermate del panorama nazionale: la sua pizza in teglia rappresenta un vero e proprio omaggio alla cultura popolare calabrese per l’accurata selezione degli ingredienti del territorio e per le ricette proposte sui topping: un grande richiamo alla tradizione e alla semplicità dei sapori e una dedica speciale alla zona del Pollino. Sulla pizza, quindi, Filomena racconta la sua Calabria.
Negli ultimi anni, il figlio Giuseppe Di Gaetani ha iniziato a lavorare a pieno ritmo nell’attività di famiglia, dimostrando talento e determinazione come pizzaiolo, come cuoco e come panificatore. Giuseppe ha una particolare passione per le tecniche più innovative di cucina, grazie, in particolare, all’esperienza formativa al Campus Etolie Academy e allo stage presso la famiglia Cerea. È protagonista nel laboratorio della pizzeria con il suo lavoro quotidiano sugli impasti e sugli abbinamenti: ogni giorno decide la linea del banco, occupandosi, insieme a Filomena, anche delle altre specialità della Pizzeria Da Filomena, come i panini fatti in casa, il pane, i tramezzini-pizza, le pizzette a portafoglio, la pitta farcita e i fritti, tra cui gli arancini, i supplì, i panzerotti ripieni e le montanarine.
Corso Giuseppe Garibaldi, 82 87012 Castrovillari (CS)